Expert Advisor: cosa sono e come si usano

Gli Expert Advisor sono un metodo tecnologico di fare trading online, sfruttando l’intelligenza artificiale per trovare le migliori occasioni di mercato.

Per la loro semplicità, non richiedono eccessive conoscenze informatiche in materia, così come particolari device avanzati.

Tuttavia, gli Expert Advisor non devono essere intesi come delle tecnologie che operano in luogo del trader e lo fanno guadagnare in automatico, senza che lui abbia alcuna conoscenza in materia.

Il trader è chiamato comunque ad impostare ciò che devono poi eseguire.

Ma vedremo meglio cosa sono gli Expert Advisor, se conviene usarli, dove trovare i migliori.

Partiamo dal principio che per guadagnare con il trading online è possibile, ma solo se ci si affida a dei broker seri e professionali, come ad esempio lo è Capital.com (clicca qui per visitare il sito ufficiale). Ad esempio Capital.com offre un servizio ottimo di segnali gratuiti (che puoi ricevere cliccando qui) per essere subito operativi su vari asset, un bel vantaggio.

Cos’è un Expert Advisor?

Come accennato nell’incipit, si tratta di elementari robot di trading, chiamati anche in gergo BOT, per il trading algoritmico automatico.

Si caratterizzano per poche linee di codice e un linguaggio di programmazione immediato. Ecco perché prima dicevamo che non servono particolari conoscenze informatiche o device avanzati.

Tra le società leader nel loro sviluppo troviamo MetaQuotes Software Corp, specializzata nel settore della ricerca tecnologica applicata ai mercati finanziari. E ormai da un ventennio studia e produce piattaforme e software di trading di alto livello.

Expert Advisor

Parliamo della società che ha per esempio prodotto le piattaforme molto popolari MetaTrader, le cui versioni 4 e 5 anno letteralmente spopolato tra i trader. Mantenendo ancora oggi un ruolo di leadership malgrado gli anni passati per i servizi che offrono.

Alla loro base c’è il MQL, linguaggio di programmazione degli Expert Advisor. Le linee di codice fondamentali, infatti, sono già scritte e tutto ciò che serve è inserire i dati fondamentali in corrispondenza dei quali si vuole che il bot agisca.

La piattaforma MetaTrader non solo permette di realizzare propri Expert Advisor, dato che sono dotati di un sistema Open Source, ma anche di acquistarli già pronti cercando in un apposito marketplace.

Si tratta quindi di una collettivizzazione delle conoscenze: sono aggiornati direttamente da esperti trader, a beneficio di tutti.

Expert Advisor: riepilogo

❓ Cosa significaInvestire su una società quotata in borsa comprandone una porzione di capitale che ha deciso di rendere pubblica al fine di reperire finanziamenti.
👍 Livello di difficoltàNon è difficile
💰 Quanto serve per iniziare?Dai 50 in su per creare un account di trading reale.
🥇 Miglior sistema per iniziareCopyTrading di eToro
🛑 RischiPotenziali truffe / Sistemi che non funzionano
🥇 Altre piattaformeCapital.com / XM Broker

Migliori piattaforme per fare trading

Qui sotto potete trovare alcune delle migliori piattaforme per fare trading, regolamentate e con conto demo

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI
Copy tradingSocial trading, copyportfolioISCRIVITI
Conto demo gratisIntelligenza artificiale / InvestmateISCRIVITI
Trading CFD su vari mercatiSocial trading / SegnaliISCRIVITI
Spread bassiGuide e formazioneISCRIVITI
CFD su vari assetPiattaforma di qualitàISCRIVITI
Conti Zero spreadGuide e tutorialISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 74-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

sono registrate anche in Consob ed offrono gli strumenti migliori per poter operare sui mercati finanziari.

Expert Advisor: Programmare il trading

C’è poi un altro vantaggio: considerando che si tratta di bot scritti con lo stesso linguaggio impiegato per la progettazione delle MetaTrader, la compatibilità tra gli EA e la piattaforma di trading è totale.

Il bot individuerà quelle che sono le condizioni di trading che soddisfano il proprio algoritmo e intervengono solo in occorrenza di queste. Dunque, il trader, dopo aver impostato ciò che l’EA è chiamato a fare, dovrà lasciare acceso il computer, assicurandosi però che la connessione ad internet sia attiva e stabile. Giacché se salta anche momentaneamente, si rischia di perdere delle occasioni di trading o di mandare in tilt l’intero sistema.

Un’altra caratteristica è la flessibilità, data dal fatto che è possibile sia intervenire sul codice, aggiungendo o eliminando alcuni dettagli, sia scegliendo a quale titolo applicarlo.

In tal modo, si sfruttano più titoli con diverse strategie. Dato che si tratta di programmi elementari, spesso i trader scelgono di usare più Expert Advisor per avere ulteriore flessibilità. Così da moltiplicare le possibilità di investimento e di guadagno. E’ come gettare più ami in un fiume o nel mare.

Come si utilizzano gli Expert Advisor?

Per la scelta del broker che offrono i migliori Expert Advisor, rimandiamo al paragrafo successivo. Qui ci limitiamo velocemente a dire come funziona un Expert Advisor.

Una volta aperto il tuo conto di trading devi scaricare la MetaTrader sul tuo PC. Si tratta di una piattaforma molto leggera che non appesantisce per nulla il computer, anche quelli più datati. Inoltre, non richiede particolari sistemi operativi aggiornati.

Vediamo come collegare l’account di trading alla MetaTrader:

  • Devi inserire il tuo username (o codice utente), la tua password e il server del broker di cui sei cliente
  • Apri uno dei titoli finanziari messi a disposizione dal broker con cui ti sei registrato: clicca su “Mostra lista dei simboli” e scegli quello che maggiormente ti interessa
  • Per accedere agli strumenti pre-impostati, ti basterà cliccare su “Visualizza” e poi “Navigatore”. Dal menù che ti si aprirà in basso a sinistra potrai selezionare sia indicatori di trading che gli Expert Advisor

Una volta che avrai fatto questo, potrai iniziare a provare i tanti Expert Advisor che puoi trovare tra le offerte della Biblioteca MQL. Non tutti gli EA sono gratuiti. Molti di quelli sviluppati da privati, infatti, sono a pagamento. Possono, infatti, sia essere acquistati che presentare un costo di abbonamento.

Una volta che avrai selezionato quello che più ti convince sia per descrizione che per recensioni, ti basterà scaricarlo direttamente dal menù per inserirlo nella lista degli Expert Advisor disponibili sulla tua piattaforma.

E’ sempre comunque meglio provarlo con un conto demo, per capire se è realmente efficace e promette quanto dice. Meglio sempre fare più test e avere più di una contro-prova.

Migliori Expert Advisor

Vediamo quali sono i broker migliori per trovare gli Expert Advisor.

FP Markets

Il broker FP Markets è di origini australiane, richiede un deposito minimo di 100 euro, ma si può già operare in modalità simulata tramite un conto demo da 100mila euro.

Piattaforma spread-only con commissioni calmierate, vanta licenza CySEC e ASIC.

Offre le piattaforme MT4 e MT5. Ecco le caratteristiche principali:

Caratteristiche della piattaforma Metatrader 4 (MT4):

  • Interfaccia personalizzabile, compresi i colori
  • degli indicatori tecnici
  • Trading con un clic
  • MarketWatch
  • Streaming dei prezzi in tempo reale su conti reali e demo e crittografia dei conti a 128 bit per un trading sicuro
  • Expert Advisors (EA)
  • Notifiche personalizzabili
  • Accesso al mercato del Metatrader e alla community MQL4
  • Compatibile con dispositivi iOS, Android e Mac
Puoi aprire il tuo conto demo su FP Markets cliccando qui.
71.2% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Capital.com

Il broker Capital.com è di origini inglese, con ben 3 licenze vantate: CySEC, FCA e ASIC. Ci troverai commissioni basse e solo lo spread sui trades aperti.

Il deposito minimo è di 20 euro, ma anche qui troverai un conto demo di 10mila euro e una app per fare trading senza rischi: Investmate.

Ecco i passaggi da seguire per sfruttare gli EA su Capital.com:

  1. Crea un account su Capital.com come cliente NBRB
  2. Apri il tuo account Capital.com per abilitare MT4
  3. Vai su Impostazioni e crea un nuovo account MT4
  4. Gestisci il tuo account MT4, aggiorna la tua password se necessario e accedi inserendo le tue credenziali
Puoi crreare un conto demo gratuito su Capital.com cliccando qui.

AvaTrade

Un’altra piattaforma molto interessante è quella di AvaTrade. Per poter iniziare ad utilizzare un Expert Advisor, l’utente può scegliere tra due opzioni:

  • acquistare un EA sul market del MetaTrader 4
  • crearne uno autonomamente

Come già detto, gli EA sono utili per fare trading, ma è di fondamentale importanza conoscere e comprendere il mercato. Non a caso, AvaTrade è un broker leader che offre una vasta gamma di materiali formativi, webinar, account manager e altri servizi che aiutano ad avere una migliore conoscenza del mercato per fare trading a fianco del tuo Expert Advisor.

AvaTrade richiede 100 euro di deposito minimo, ma anche qui puoi testare gli EA con un conto demo da 100mila euro virtuali.

Spread-only e con commissioni basse, troverai numerose licenze:

  • Central Bank of Ireland
  • Financial Services Commission delle Isole Vergini Britanniche
  • ASIC
  • Financial Sector Conduct Authority del Sudafrica
  • Financial Services Agency e dalla Financial Futures Association of Japan
  • Abu Dhabi Global Market
  • Cyprus Securities and Exchange Commission
  • Autorità israeliana per i mercati finanziari (Israel Securities Authority)
Iscriviti ora gratuitamente e crea il tuo account su AvaTrade
79% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

I parametri da considerare per scegliere un Advisor

In molti trader si chiedono se è meglio affidarsi ad Expert Advisor gratuiti o a pagamento?

La differenza tra Expert Advisor gratuiti e a pagamento, infatti, non è solo nella qualità ma anche e soprattutto nell’esperienza richiesta per farli funzionare al meglio.

Se sei un trader principiante, il consiglio più utile è quello di prendere dimestichezza con quelli gratuiti. Gli EA a pagamento solitamente presentano una struttura più articolata che non è di facile comprensione per un principiante.

Provando quelli gratuiti, magari con più test tramite Conto demo, si avrà anche l’esperienza necessaria per distinguere quali sono i migliori EA. Sapere quali sono le potenzialità dell’expert advisor che vogliamo utilizzare prima di sceglierlo ed avere maggiore dimestichezza con i termini tecnici che solitamente sono in inglese.

Come caricare un Expert Advisor sulla piattaforma di trading

Vediamo i passaggi da seguire:

  1. Scarica un EA con estensione MQ4 (o in alternativa EX4) sul tuo PC. Altrimenti scarica un file con estensione MQ5 o EX5
  2. Copia l’Expert Advisor che appena scaricato all’interno della cartella: ” / MQL4 (oppure MQL5) / Experts / ” del tuo MetaTrader
  3. Se hai MetaTrader in esecuzione, riavvialo. Oppure, dalla finestra “Navigatore” – che si trova di fianco ai grafici – fai click con il tasto destro del mouse su “Consiglieri esperti” e seleziona “Aggiorna”

Puoi anche inserire un Expert Advisor in un grafico. Ecco come:

  1. Avvia MetaTrader
  2. Dalla finestra “Navigatore“, clicca sulla voce “Consiglieri esperti”
  3. Cerca l’EA che hai scaricato e copiato negli step 1 e 2. Con il mouse trascinalo all’interno del grafico, oppure fai click con il tasto destro sull’indicatore e seleziona “Attacca al grafico”

A determinare se l’EA nel grafico è attivo o meno, lo indicherà una faccina, allegra o triste in base al fatto che funzioni o no. Nel secondo caso, potrebbero esserci diversi fattori che possono incidere.

Generalmente, viene anche fornita una assistenza, sia sottoforma di FAQ, sia di operatori in live chat o via mail, per capire di cosa si tratta.

Se invece hai deciso di rimuovere l’EA dal grafico, puoi seguire i seguenti passaggi:

  1. Seleziona il grafico nel quale l’Expert Advisor è stato aggiunto
  2. Fai click con il tasto destro del mouse sul grafico
  3. Seleziona “Consiglieri Esperti” -> “Rimuovi”

Expert Advisor funzionano?

E’ fuori di dubbio che MT4 migliori la tua esperienza di trading con grafici in tempo reale, quotazioni in tempo reale, analisi approfondite e una gamma di strumenti di gestione degli ordini, indicatori e, appunto, gli Expert Advisors.

Ecco quali sono i vantaggi principali di utilizzarla:

  • 85 indicatori personalizzati preinstallati
  • Consulenti esperti
  • Strumenti di analisi
  • Strumenti Smart Trader aggiuntivi
  • Trading automatizzato 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • Configurazioni multiple della carta
  • Strumento di feedback sul trading personalizzato

Ovviamente non mancano dei rischi, come l’illusione che un EA faccia tutto per noi, in modo automatico, come dicono certe truffe. Rendendoci ricchi in poco tempo e senza che noi avessimo alcuna esperienza.

Un altro rischio è quello di lasciare il Pc funzionare in automatico per ore, senza controllare che tutto sia ok. Rischiamo di fare la fine di Homer Simpson, che quando si rese obeso per lavorare da casa, mise un giocattolino al suo posto per premere un pulsante. In barba al fatto che si trattasse di una centrale nucleare.

Paragone simpatico e un po’ azzardato, ma chi conosce i mitici personaggi gialli ha capito di cosa stiamo parlando. Meglio sempre controllare che tutto sia ok, il sistema non abbia avuto qualche intoppo e che la connessione sia stabile. Magari ad intervalli di 20-30 minuti, poi dipende la lunghezza delle posizioni aperte. Se si tratta di scalping, ovviamente, meglio aumentare la frequenza di checking visto che si aprono e chiudono più posizioni.

Migliori Expert Advisor a pagamento

Ecco quelli che sono considerati largamente i migliori EA a pagamento:

  1. ScorpionGrid: uno dei più popolari Expert Advisor al mondo grazie alle performance pubblicamente verificate da Myfxbook. L’indicatore utilizza stocastico e RSI, in una strategia di trading piuttosto intricata, per identificare dei validi trend da seguire. Prezzo: $80.
  2. Stobbot: EA basato su una strategia che utilizza le Bande di Bollinger e l’oscillatore stocastico. Combinando i segnali di questi due strumenti sceglie quando entrare e quando uscire dal mercato. Prezzo: $30, per il quale si otterrà un Expert Advisor completo.
  3. X Forts: EA utile soprattutto per negoziare il mercato azionario. Nello specifico, è programmato per fare trading di brevissimo termine sulle azioni russe più capitalizzate (Gazprom, Sberbank, ecc.). Si tratta di una rarità, perché non sono tanti gli Expert Advisor per negoziare azioni su Metatrader, ancora meno quelli che si specializzano sul mercato russo. Prezzo: $50
  4. ADX Trader: uno degli EA più longevi, essendo attivo dal 2013. Per identificare i momenti di entrata sul mercato, ADX Trader utilizza l’ominimo indicatore trading ADX. Prezzo: $50
  5. Ichimoku 5: si basa sugli indicatori di trading chiamati “nuvole di Ichimoku”. Se da un lato sono state storicamente tra le più profittevoli nel mercato del forex. Dall’altra parte, però, non è semplice usare questo indicatore. Molti trader lamentano anche il fatto che l’indicatore Ichimoku tende ad occupare quasi tutto il grafico creando incomprensione. Può comunque trovare proseliti tra chi preferisce questo indicatore. Prezzo: $58

Migliore alternativa ad un EA: il copy trading di eToro

Se stai cercando delle alternative agli EA, il copy Trading di eToroè molto utile. Infatti, qui non si tratterà di affidarsi a tecnologie ma a trader in carne ed ossa, che saranno copiati fedelmente nelle loro scelte.

Si tratta comunque di un mutuo aiuto: chi copia guadagnerà dalle scelte del o dei Popular Investors. Mentre questi ultimi guadagneranno una commissione dai trader che li copiano.

E’ possibile diventare dei Popular investors soddisfacendo determinati parametri.

Per saperne di più sui servizi di eToro clicca qui.

Expert Advisor: le domande frequenti

Cosa sono gli Expert Advisor?

Si tratta di sistemi di trading automatico molto semplici nella loro costruzione, tanto che non servono particolari conoscenze informatiche o device avanzati.

Esistono sia EA gratuiti che a pagamento. Conviene scegliere quelli gratuiti quando si è alle prime armi o quelli a pagamento, che essendo più complessi, sono adatti per i trader esperti.

Dove trovare i migliori EA?

Puoi provare con broker come Capital.com, Avatrade e FP Markets.

Qual è la migliore alternativa agli Expert Advisor?

Puoi provare il copy trading di eToro, che ti consentirà di copiare cosa fanno i trader migliori iscritti al broker, chiamati Popular Investors.

Expert Advisor - Riepilogo

Conclusioni

Gli Expert Advisor sono elementari robot di trading, chiamati anche in gergo BOT, per il trading algoritmico automatico.

Si caratterizzano per poche linee di codice e un linguaggio di programmazione immediato. In virtù di ciò, non servono particolari conoscenze informatiche o device avanzati.

A lanciarli MetaQuotes Software Corp, specializzata nel settore della ricerca tecnologica applicata ai mercati finanziari. La stessa che ha lanciato MT4 e MT5, piattaforme tutt’oggi ampiamente preferite dai trader.

Se cerchi i migliori Expert Advisor, puoi provare con broker come XM e FP Markets.

Come migliore alternativa agli Expert Advisor, puoi provare il copy trading di eToro, che ti consentirà di copiare cosa fanno i trader migliori iscritti al broker, chiamati Popular Investors.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here