Dalian Wanda, superpotenza cinese del real estate punta dritto all’Europa e al suo cuore economico. Dopo avere acquisito i diritti sul calcio europeo acquistando la società svizzera Infront e avere espanso le mire al settore dell’entertainment con lo shopping degli studios Hollywood Legendary, il conglomerato cinese sta attuando il processo di diversificazione del suo portafoglio con mire dirette alle banche del Vecchio Continente.
Le fonti sono più che autorevoli perché, secondo il Financial Times, Delian Wanda vorrebbe acquisire nientemeno che una banca simbolo dell’Europa e del credito occidentale, la tedesca Postbank che si propone attualmente come la prima banca al dettaglio in Germania, controllata da Deutsch Bank e costola delle Poste teutoniche.
Postbank non se la sta passando gran bene e ha zavorrato importanti quantità di derivati, optando per la vendita di una sua controllata al prezzo di 6 miliardi di euro senza trovare acquirenti interessati. Del resto, la stessa casa madre Postbank non macina profitti e non gode di buona salute, considerando i bilanci bloccati da tanti prestiti alle piccole e medie imprese che rischiano di intasare i conti e di non portare fluidità al credito in generale.
La Cina sembra quindi essere, ancora una volta, la riposta a tutto, l’entità che si accolla non solo i debiti e le sofferenze alle quali non sembra fare più di tanto caso, ma che è disposta a pagare bene e in contati per l’acquisizione di una banca data da molti per spacciata. L’operazione porterebbe, però, l’asset economico tedesco nelle mani di Pechino, quindi si tratta di un’impresa dai tratti molto delicati, considerando che Wang è sicuramente una società molto diversificata, ma priva di qualsiasi esperienza nell’universo del credito.
Il gruppo finanziario cinese non darebbe però il via ad una ‘prima volta’, perché una situazione analoga si è verificata con il gruppo Fosun, che attualmente possiede la maggioranza dell’istituto di credito portoghese Millenium BCP e del maggiore assicuratore del paese la Caixa Seguros Saude. Ma la Germania rappresenta il cuore economico dell’Europa, quindi lo sbarco dei cinesi potrebbe avere delle ripercussioni molto più intense in termini di economia, ma anche di stabilità ed equilibri socio politici.