Se hai intenzione di investire acquistando le azioni di Piaggio segui questa guida che raccoglie tutti gli utili suggerimenti e consigli che l’Esperto è in grado di fornire, compresa l’analisi economico-finanziaria della quotata.
Profilo societario della quotata Piaggio?
Piaggio è uno dei leader a livello mondiale nella produzione di veicoli a due ruote a motore e di veicoli commerciali con una forte presenza di leadership sul mercato dei motors europeo ed asiatico. Protagonista indiscusso a livello mondiale Piaggio costruisce scooter, motociclette e ciclomotori nelle cilindrate da 50 a 1.400cc, opera nel trasporto “leggero” a tre e quattro ruote. A livello industriale Piaggio vanta di diversi stabilimenti produttivi dislocati sul territorio comunitario, in India e in Vietnam e di 6 centri di ricerca. Attraverso la joint venture Zongshen Piaggio Foshan Motorcycle Co. Ltd, il gruppo Piaggio è presente anche in Cina dove sta consolidando la sua presenza.
Analisi quotata Piaggio: dati economico-finanziari (anni 2013-2017)
Dati di bilancio consolidato Gruppo Piaggio
2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 | |
Totale ricavi e proventi | 1212535 | 1213272 | 1295286 | 1313109 | 1342450 |
Ammort. e svalutazioni | 84145 | 89644 | 105043 | 109838 | 109838 |
Risultato operativo | 62627 | 69661 | 56710 | 60905 | 72329 |
Risultato ante imposte | 30266 | 26514 | 20103 | 25503 | 40055 |
Imposte | 36794 | 10450 | 8236 | 11463 | 20071 |
Utile periodo | -6528 | 16064 | 11867 | 14040 | 19984 |
Utile/perdita d’esercizio di terzi | 19 | -1 | -6 | 0 | 0 |
Utile/perdita capogruppo | -6547 | 16065 | 11873 | 14040 | 19984 |
Dall’analisi economico-finanziaria del gruppo, gli indici (ratios) principali sono ascrivibili ai seguenti:
Margine Lordo su Ricavi Netti (%) 30,6% (anno 2017), 29,6% (anno 2016), 28,9% (anno 2015)
Risultato Netto su Ricavi Netti (%) 1,5% (2017), 1,1%(2016), 0,9%(2015)
R.O.S. (Risultato Operativo su Ricavi Netti) 5,4%(2017), 4,6% (2016), 4,4%(2015)
R.O.E. (Risultato Netto su Patrimonio Netto) 5,2%(2017), 3,6% (2016), 2,9%(2015)
R.O.I. (Risultato Operativo su C.I.N.) 8,7%(2017), 6,9%(2016), 6,3%(2015)
EBITDA 192,3(2017), 170,7(2016), 161,8(2015)
EBITDA su Ricavi Netti (%) 14,3%(2017), 13,0%(2016), 12,5%(2015).
Altre informazioni (Fonte dati: Bilancio consolidato del Gruppo):
Volumi di vendita (unità/000) 552,8(2017), 532,0(2016), 519,7(2015)
Investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali 86,7(2017), 96,7(2016), 101,9(2015)
Ricerca e Sviluppo 43,9(2017), 50,1(2016), 46,8(2015)
Dipendenti a fine esercizio (numero) 6.620(2017) 6.706(2016), 7.053(2015).
Mission del Gruppo Piaggio
Dalla lettura integrale del Bilancio consolidato del Gruppo Piaggio, viene dichiarato formalmente che la mission istituzionale del gruppo è quella di “creare valore per gli azionisti, i clienti ed i dipendenti”.
In che modo? La strategia perseguita dal Gruppo Piaggio è quella di continuare ad essere un indiscutibile leader globale, proponendo alla clientela “prodotti, servizi e soluzioni di qualità superiore, per la mobilità urbana ed extraurbana, sempre adeguati all’evoluzione dei bisogni e degli stili di vita”.
Essere protagonista mondiale della mobilità leggera “Made in Italy” per design, creatività e tradizione: Piaggio si distingue dalla concorrenza per contribuire allo sviluppo socio-economico delle comunità in cui opera, agendo nel rispetto delle esigenze di salvaguardia dell’ambiente e del benessere collettivo.
A livello internazionale, Piaggio mira a posizionarsi sul mercato di riferimento mediante un modello di business che faccia perno sulla qualità, sulla tradizione e sulla creazione di valore nel tempo pe i vari shareholders e stakeholders.
Corporate Strategy Gruppo Piaggio
Se si vuole investire in Piaggio e diventare azionisti del gruppo, occorre avere ben chiara la strategia aziendale perseguita e le linee di sviluppo aziendale che puntino alla creazione di valore mediante:
- crescita della propria presenza sui mercati internazionali, con particolare riferimento al mercato dell’Asia,
- rafforzamento della propria posizione di leadership nel mercato europeo due ruote e indiano dei veicoli commerciali leggeri;
- aumentare la produttività aziendale.
Gli obiettivi di rafforzamento della propria posizione commerciale vengono perseguiti dal Gruppo Piaggio mediante le seguenti azioni:
- investire in marchi distintivi e riconosciuti a livello globale;
- rafforzare la rete commerciale sui mercati di riferimento;
- investire in competenze di ricerca e sviluppo, focalizzate su innovazione, sicurezza, qualità e ambiente;
- rafforzare la propria presenza internazionale, con presidi locali per tutti i processi aziendali che creino valore aggiunto.
Corporate Social Responsability del Gruppo Piaggio
Per rispondere alle nuove esigenze di ecosostenibilità e di crescente sensibilità alle tematiche “green”, il Gruppo Piaggio mira a perseguire i seguenti obiettivi strategici:
- economicità, puntualità, correttezza, esaustività del flusso di informazioni verso gli stakeholder,
- investimenti tecnologici per rispondere alla necessità di una crescente mobilità sostenibile,
- investimenti volti allo sviluppo di prodotti eco-compatibili, sicuri ed a basso costo di utilizzo,
- attenzione all’ambiente e riduzione dei consumi energetici, delle emissioni di CO2 e degli altri inquinanti,
- investimenti e valorizzazione delle risorse umane al fine di soddisfare le attese dei clienti interni ed esterni,
- commercializzazione di prodotti eco-compatibili, affidabili, sicuri ed a basso costo di utilizzo,
- attenzione al rispetto dei diritti umani e iniziative sociali, culturali ed educative.
Piaggio e azionisti
Piaggio mira ad accrescere un rapporto di continua fiducia con il mercato finanziario, grazie alla funzione di Investor Relations. Il gruppo assicura una comunicazione trasparente, tempestiva ed accurata, promuove e cura lo sviluppo di un dialogo continuo con gli investitori istituzionali ed individuali e con gli analisti finanziari.
Piaggio promuove numerose occasioni di dialogo con la comunità finanziaria: roadshow, conferenze, incontri diretti e le conference call mirano ad accrescere un’adeguata informativa nei confronti degli investitori, nel pieno rispetto delle regole dettate da Borsa Italiana e Consob.
Anche il sito istituzionale della Società è costantemente aggiornato con tutte le informazioni riguardanti il Gruppo Piaggio e la documentazione societaria (comunicati stampa, documentazione contabile, Corporate Social Responsibility Report, documentazione relativa alla Corporate Governance etc.).
Al 31 dicembre 2017, come riportato sul Bilancio Consolidato del Gruppo, il capitale sociale risulta diviso tra 358.153.644 azioni ordinarie. Secondo le risultanze del libro soci, la struttura societaria del Gruppo è così composta:
- IMMSI S.p.A. 50,0703%
- Omniaholding S.p.A. 0,1370%
- Diego Della Valle & C S.r.l. 5,5392%
- Altri azionisti 44,2535%.
Valutazione del titolo azionario di Piaggio
Dall’11 luglio 2006, Piaggio & C. SpA è quotata alla Borsa di Milano. Per valutare la convenienza economica dell’investimento azionario, occorre considerare anche la storia dell’andamento del corso azionario: “nel 2017 il titolo Piaggio ha chiuso a 2,31 euro, in rialzo del 42% rispetto all’inizio dell’anno, sovra performando i principali indici di riferimento”.
Dati indicatori del titolo (Fonte dati: Borsa Italiana)
Prezzo ufficiale per azione ultimo giorno di contrattazione (euro) 2,31(2017), 1,59(2016),
Numero azioni (n.) 358.153.644(2017), 361.208.380(2016),
Utile per azione (euro): Risultato base 0,056(2017), 0,039(2016); Risultato diluito 0,056(2017) 0,039(2016),
Patrimonio netto per azione (euro) 1,08(2017), 1,09(2016),
Capitalizzazione di mercato (milioni di euro) 8 827,58(2017), 574,10 (2016).
Dividendi (Fonte dati: Sito istituzionale Piaggio)
ANNO | DATA STACCO CEDOLA | DIVIDENDO PER AZIONE (€) |
2016 | 24-apr-17 | 0,055 |
2015 | 18-apr-16 | 0,05 |
2014 | 20-apr-15 | 0,072 |
2013 | – | 0 |
2012 | 20-mag-13 | 0,092 |
2011 | 17-mag-12 | 0,082 |
2010 | 16-mag-11 | 0,07 |
2009 | 17-mag-10 | 0,07 |
2008 | 18-mag-09 | 0,06 |
2007 | 19-mag-08 | 0,06 |
2006 | 21-mag-07 | 0,03 |
Evoluzione del Capitale sociale del Gruppo Piaggio
DATA | CAPITALE SOCIALE (€) | AZIONI ORDINARIE | DESCRIZIONE |
12/04/2017 | 207.613.944,37 | 358.153.644 | L’assemblea delibera l’annullamento di n. 3.054.736 azioni proprie |
13/04/2015 | 207.613.944,37 | 361.208.380 | L’assemblea delibera l’annullamento di n. 2,466,500 azioni proprie |
6/11/2014 | 207.613.944,37 | 363.674.880 | Aumento di capitale a seguito emissione di nuove azioni ordinarie |
21/05/2014 | 207.556.856,58 | 363.574.880 | Aumento di capitale sociale a seguito di emissione di nuove azioni |
23/04/2014 | 206.083.420,75 | 360.993.880 | Aumento di capitale sociale a seguito di emissione di nuove azioni |
31/07/2013 | 205.980.776,91 | 360.814.080 | Aumento di capitale sociale a seguito di emissione di nuove azioni |
27/05/2013 | 205.952.233,02 | 360.764.080 | Aumento di capitale sociale a seguito di emissione di nuove azioni |
15/04/2013 | 205.941.272,16 | 360.744.880 | L’assemblea delibera l’annullamento di n. 11.049.021 azioni proprie |
16/04/2010 | 205.941.272,16 | 371.793.901 | L’assemblea delibera l’annullamento di n. 24.247.007 azioni proprie |
31/01/2007 | 205.941.272,16 | 396.040.908 | Emissione di n. 5.328.760 azioni a sostegno del Piano di Stock Option 2004-2007 |
29/12/2006 | 203.170.316,96 | 390.712.148 | Emissione di n. 150.000 azioni a sostegno del Piano di Stock Option 2004-2007 |
15/11/2006 | 203.092.316,96 | 390.562.148 | Emissione di n. 2.745.122 azioni a sostegno del Piano di Stock Option 2004-2007 |
12/07/2006 | 201.664.853,52 | 387.817.026 | Emissione di n. 2.257.100 azioni a sostegno del Piano di Stock Option 2004-2007 |
11/07/2006 | 200.491.161,52 | 385.559.926 | Emissione di n. 10.891.789 azioni a sostegno del Piano di Stock Option 2004-2007 |
16/06/2006 | 194. 827.431,24 | 374.668.137 | Numero di azioni alla data del deposito in Consob del Prospetto Informativo IPO |
Analisi Tecnica Valutazione Titolo Piaggio (aggiornato al 20 maggio 2018)
Ecco il Commento dell’Esperto (Fonte: Centro Studi Teleborsa): “Piaggio ha chiuso gli scambi con un pessimo -2,63%. L’esordio è stato positivo per il titolo che è partito a 2,148 Euro, collocandosi al di sotto dei livelli migliori del 17 maggio, per poi deteriorare progressivamente la performance nel corso degli scambi e terminare ancor peggio a 2,076, verso i minimi di giornata. L’andamento di Piaggio nella settimana, rispetto al FTSE MIB, rileva una minore forza relativa del titolo, che potrebbe diventare preda dei venditori pronti ad approfittare di potenziali debolezze”.
Per quanto concerne l’Analisi di rischio: “I volumi giornalieri pari a 1.073.682 risultano essere superiori alla media mobile dei volumi ad un mese fissata a 747.446, denotando un forte interesse su Piaggio da parte del mercato. Lo scostamento tra prezzi contenuto, con la volatilità giornaliera che assume un valore pari a 1,797, sta ad indicare un investimento maggiormente indicato a soggetti avversi al rischio”.