Perché il trading online ha tanto successo?

E’ sbalorditivo pensare al gran numero di persone che oggi fanno trading online in Italia. Malgrado alcune macchie (come il servizio delle Iene contro alcuni broker forex di cui abbiamo parlato qui), i successo del trading online è sempre più forte, sembra quasi inarrestabile. Perché così tante persone iniziano a fare trading online? E, ci chiediamo, alla fine guadagnano veramente tutti coloro che operano sui mercati finanziari da casa?

Ne abbiamo parlato con i responsabili di DiventareTrader.com che è ormai quasi un percorso obbligato per gli italiani che vogliono entrare nel dorato mondo del trading.

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI
Copy tradingSocial trading, copyportfolioISCRIVITI
Conto demo gratisIntelligenza artificiale / InvestmateISCRIVITI
Trading CFD su vari mercatiSocial trading / SegnaliISCRIVITI
Spread bassiGuide e formazioneISCRIVITI
CFD su vari assetPiattaforma di qualitàISCRIVITI
Conti Zero spreadGuide e tutorialISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 74-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Trading online opinioni

Colui che comincia a fare trading online lo fa su una base di un’opinione molto semplice: con il trading online si possono guadagnare soldi. Ed è vero che con il trading di può guadagnare ma bisogna anche vedere come. Nel senso che le opinioni sul trading online possono essere anche errate: ad esempio sono molti coloro che considerano il trading online alla stregua di un gioco o peggio ancora di un metodo per fare soldi facili. I soldi facili non esistono e il trading online non è assolutamente un gioco. Fare trading significa investire sui mercati finanziari, di solito con un’ottica di breve o brevissimo periodo, per ottenere il massimo guadagno possibile con il minimo rischio. Per avere successo nel trading online bisogna studiare, non si può improvvisare nulla e bisogna avere esperienza. Se mancano questi importanti fattori è molto facile perdere dei soldi.

I fattori del successo

Il grande successo del trading online di questi ultimi anni è dovuto non solo alla possibilità ci creare fonti alternative di reddito ma anche alla grandissima semplificazione nell’accesso ai mercati. La nascita e lo sviluppo del trading online, infatti, è dipesa soprattutto dalla penetrazione capillare di internet. Sono secoli che è possibile fare trading sui mercati ma solo con la nascita di internet i mercati finanziari sono diventati tecnicamente accessibili a tutti o almeno a coloro che dispongono di una connessione.

Un altro fattore che ha decisamente reso più facile l’accesso al trading online è stato l’abbassamento del deposito minimo per cominciare a fare trading. Se fino a qualche anno fa per cominciare potevano essere necessari capitali ingenti, oggi è possibile accedere ai mercati con poche centinaia di euro (i migliori broker come 24option consentono di cominciare con appena 250 euro di capitale). Questo ha reso il trading online ulteriormente accessibile a tutti.

Corso trading online

Se tutto questo non basta, bisogna aggiungere c’è stata una vera e propria fioritura di corsi di trading online negli ultimi anni. Ci sono migliaia di corsi a disposizione degli aspiranti trader: alcuni sono a pagamento, altri gratis, alcuni sono eccellenti e altri sono pessimi. Il risultato è che oggi chiunque voglia imparare il trading on line può farlo in in modo tutto sommato semplice. Possiamo aggiungere che i migliori corsi di trading sono quelli offerti gratuitamente dai broker ma su questo ci sono opinioni contrastanti.

Trading on line demo

Coloro che vogliono cominciare il trading hanno la possibilità, inoltre, di sperimentare l’operatività mediante piattaforme demo. Questa simulazione del trading online riproduce in tutto e per tutto le condizioni normali ad eccezione di una: i soldi investiti non sono reali ma virtuali, quindi sono virtuali sia i profitti che le perdite. Si tratta di un modo molto semplice per sperimentare il trading e capire alcuni meccanismi. La diffusione dei conti demo è un altro elemento che ha portato al boom del trading on line.

Trading online forum

C’è infine un ultimo elemento che ha contributo al successo, i forum finanziari. Lo inseriamo in ultima posizione perché non abbiamo una grande simpatia per questi forum. E’ successo troppe volte che su questo tipo di forum si siano diffuse opinioni sbagliate, ad esempio l’opinione che il trading online sia una truffa oppure che sia un modo per fare soldi facili. I forum hanno pubblicizzato molto il trading on line e hanno spinto molte persone a cominciare il trading. Ma bisogna stare attenti alle informazioni che si trovano e che si utilizzano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here