Fastweb ha archiviato il primo semestre dell’anno con ricavi e numero di clienti in crescita, sia mobili che su rete fissa. In estensione il servizio UltraFibra su tutto il territorio nazionale.
Fastweb: i risultati del I semestre 2017
Fastweb ha chiuso il primo semestre del 2017 con un incremento dei clienti su rete fissa del 7 per cento a quota 2,411 milioni di unità rispetto all’analogo periodo dello scorso anno.
I ricavi del gruppo sono aumentati del 5 per cento a 923 milioni di euro e il margine operativo lordo (ebitda) è salito a 403 milioni di euro a fronte dei 335 milioni registrati nel periodo gennaio-giugno 2016.
Sono stati 923mila i clienti che al 30 giugno scorso hanno stipulato un contratto per la connettività a banda UltraLarga, con un incremento del 30 per cento rispetto alle 710mila unità dell’analogo periodo del precedente esercizio.
Il free cash flow della società è risultato in crescita nel primo semestre, passando da 68 milioni a 75 milioni di euro.
Gli investimenti nel periodo in esame sono aumentati del 6 per cento a quota 302 milioni di euro.
In progresso anche la marginalità dell’Ebitda sui ricavi, a quota 33 per cento rispetto al 32 per cento del 2016.
Fastweb: il mobile in crescita
Positivi i risultati derivanti dal mercato mobile, con una importante crescita dei clienti nel primo semestre del 2017.
Nel dettaglio, i clienti mobili alla fine di giugno hanno raggiunto quota 880mila unità , un dato in rialzo del 45 per cento rispetto ai 606mila registrati lo scorso anno.
Da segnalare che Fastweb nei prossimi sette anni sarà partner di importanti amministrazioni centrali quali l’Inps, il Ministero dell’Economia e Sogei.
Per quanto riguarda la rete a banda UltraLarga, Fastweb ha reso noto che a fine giugno ha raggiunto 7,8 milioni di unità immobiliari dislocate in 130 città (FTTC, FTTH).
In espansione il servizio UltraFibra (velocità fino ad 1 Giga in download), attualmente attivo nelle città di Milano, Roma, Bologna e Torino. Previsto in estensione nelle prossime settimane anche a Genova, Napoli e Bari, con la commercializzazione effettiva prevista per il prossimo mese di settembre.
Swisscom, il gruppo che controlla Fastweb, ha chiuso il primo semestre con una crescita dell’utile netto del 6,5 per cento e un margine operativo lordo in rialzo dell’1,5 per cento. I ricavi della società elvetica sono invece scesi dell’1,4 per cento a quota a 5,69 miliardi.