Eni partecipa alla gara per il petrolio in Iran

La società italiana Eni parteciperà alla gara di appalto per il petrolio nello stato dell’Iran. A comunicarlo è stato lo stesso Ministero del Petrolio del paese, che ha potuto finalmente pubblicare la lista delle aziende accreditate a partecipare alla base di gara per poter attuare progetti relativi alla ricerca di gas e di petrolio, nonché alla sua produzione in terra iraniana. L’apertura arriva dopo la revoca delle sanzioni internazionali a Teheran in seguito all’accordo sul nucleare siglato nel 2015 e l’elenco è apparso sul sito ufficiale del ministero iraniano. Le società che concorreranno alla gara di acquisizione dei progetti sono molto note, perché si tratta soprattutto sei big del settore quali Total, Shell, Gazprom, Schlumberger e l’italiana Eni.

ENI: andamento del titolo in Borsa

ENI: in gara per il petrolio

Si tratta di una situazione di apertura storica, perché per la prima volta dalla data dell’intesa sul nucleare del 2015 lo stato dell’Iran ha rivolto inviti a compagnie estere a presentare progetti e offerte per 50 singoli progettuali di esplorazioni e legate alla produzione di gas e di oro nero.

L’Iran ha quindi aggiornato i termini dei contratti petroliferi, consentendo alle imprese di recuperare le spese sostenute in circa vent’anni, contratto che è stato firmato per la prima volta nell’ottobre del 2016 con un’impresa produttrice locale.

La disponibilità di Eni a partecipare all’apertura dei progetti in Iran si inserisce quindi in un contesto internazionale e dimostra come l’impresa italiana sia competitiva a livello globale, capace di muoversi di pari passo all’operato e alla progettualità di big del settore petrolifero quali Total e Shell. L’apertura delle gare in Iran segna quindi una svolta storica per il paese, un’apertura di respiro internazionale che si propone di sollevare l’economia in un momento di forte delicatezza come quello che lo stato e l’intero Medioriente stanno attraversando in questo particolare periodo storico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here