È default per Porto Rico

Il pagamento del debito per il primo Agosto 2015, è saltato. Ma molti affermano che il pagamento potrà essere fatto anche più tardi, visto che il primo agosto è caduto di sabato. Vediamo insieme cosa sta succedendo nell’Isola di Porto Rico.

Tuttavia non crediamo che Porto Rico riuscirà a pagare il debito di 72 miliardi entro domani, primo giorno lavorativo da Sabato 1 Agosto. Una delle isole caraibiche più famose al mondo è insolvente, ma a quanto pare dovrà pagare Washington il conto salato.

Porto Rico non è uno stato americano, ma un territorio che è di proprietà degli Stati Uniti d’America. In recessione da ormai 9 anni, la crisi si è scatenata dopo una gestione non proprio ortodossa delle finanze pubbliche, evasione, costi dell’energia troppo alti.

Porto Rico ha affermato che non è riuscito a fare il pagamento con scadenza Sabato, lo scorso primo agosto, portando quindi la repubblica su un percorso di default e promettendo di avviare uno scontro con i creditori che cercano di rinegoziare i suoi 72 miliardi di $ in debito.

Victor Suarez, il capo di stato maggiore per il governatore Alejandro Garcia Padilla, ha detto durante una conferenza stampa Venerdì a San Juan che: “Il governo non ha i soldi per i 58 milioni $ di capitale e interessi dovuti sui titoli di Public Finance Corp.”

“Non possiamo effettuare il pagamento domani perché non abbiamo i fondi necessari,” Suarez ha detto ai giornalisti. “Questo pagamento sarà effettuato quando ci impegneremo a ristrutturare il debito del governo in futuro”.

Il default segna un’escalation della crisi del debito che ha portato in ginocchio la popolazione dell’isola, dove i funzionari si stanno affrettando per quella che potrebbe essere la più grande ristrutturazione mai esistita nel mercato comunale. I prezzi delle obbligazioni di Porto Rico sono scivolati nel bel mezzo della speculazione sul fatto che l’isola non sarà in grado di rimborsare ciò che deve, mentre intanto la sua economia ristagna e gli abitanti partono in massa per il continente americano.

“Un evento come questo è abbastanza significativo, e potrebbe danneggiare i prezzi dei titoli a Porto Rico”, ha detto Richard Larkin, direttore di analisi del credito a Herbert J Sims & Co. a Boca Raton, in Florida. “Non posso credere che un default sul debito con il nome di “Porto Rico” passerà inosservato.”

I funzionari dell’isola avevano detto che Porto Rico può eventualmente skippare il pagamento delle obbligazioni Finance Corp., che poteva essere fatto anche più tardi di Lunedi 1 agosto perché era un Sabato. Il Public Finance Corp., che ha preso in prestito denaro per aiutare l’equilibrio del bilancio di governo, ha circa  1 miliardo di dollari di debiti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here