Azioni ENI sopra 9 euro grazie a nuovo rally prezzo petrolio

Inizio d’anno col botto per le azioni ENI che nelle prime tre sedute del 2021 hanno guadagnato circa 6 punti percentuali, riaffacciandosi nuovamente sopra area 9 euro.

Acquisti sul titolo ENI in scia al forte balzo del prezzo del petrolio, in rally sia nelle versione europea (Brent) che in quella americana (WTI). L’oro nero si è assestato sopra area 50 dollari, in entrambe le varianti dopo che la Russia ha abbandonato l’intenzione di aumentare la produzione a partire dal prossimo mese, andando incontro alle richieste dei suoi alleati in seno all’OPEC.

Il vice primo ministro russo, Alexander Novak, avrebbe accettato di rinnovare l’attuale patto sui tagli all’output almeno per un altro mese, in quanto le misure restrittive anti-Covid19 promosse da quasi tutti i governi delle principali economie mondiali potrebbero causare un nuovo brusco calo della domanda, infierendo sui prezzi della materia prima. L’eventuale aumento della produzione di 500 mila barili al giorno, caldeggiato dalla Russia, potrebbe quindi scattare non prima di Marzo-Aprile.

Titolo ENI che quindi inizia il 2021 in rampa di lancio, dopo un anno molto travagliato che ha visto le sue quotazioni scendere fino ad un minimo a 5,726 euro.

Passata, in secondo piano la notizia della mancata dismissione delle attività australiane del gruppo guidato dall’AD, Claudio Descalzi, il titolo ha ripreso a correre, dopo alcuni piccoli passi falsi. Il finale del 2020 era stato infatti condizionato negativamente dal rinvio della vendita di alcuni asset in Australia, che avrebbero portato nelle casse della major italiana, circa 1 miliardo di dollari. Tra i soggetti interessati all’acquisto figurano: Macquarie, Neptune Energy, Roc Oil, Apa, Beach Energy, Cooper Energy, Morgan Stanley Infrastructure. L’operazione rimane comunque in stand-by, poiché per il management di ENI le offerte arrivate dai suddetti gruppi erano insoddisfacenti.

Un supporto ai prezzi è invece arrivato con l’annuncio dell’inizio della produzione nel campo Mahani, situato nella Concessione Area B nell’entroterra dell’Emirato di Sharjah. Eni detiene il 50% della partecipazione nelle attività di campo Mahani, mentre il restante 50% è nelle mani di SNOC, compagnia di Stato dell’Emirato di Sharjah.

Eni e SNOC, la compagnia di Stato dell’Emirato di Sharjah, annunciano l’inizio della produzione dal campo di Mahani, situato nella Concessione Area B nell’entroterra dell’Emirato di Sharjah. Il raggiungimento della produzione è arrivato in anticipo rispetto alla tabella di marcia, in meno di due anni dalla firma del contratto d’acquisto della suddetta area ed a meno di un anno dalla dichiarazione di scoperta.

E’ una situazione molto favorevole per chi vuole fare trading sul titolo. Una delle soluzioni migliori, che molti trader stanno adottando, è quella di di utilizzare il broker Capital,com. Si tratta di un broker regolato che offre una serie di servizi innovativi e gratuiti come quello degli avvisi sui prezzi e della gestione intelligente.Per saperne di più sui servizi di Capital.com clicca qui per visitare il sito ufficiale.

Andamento Azioni ENI sul Breve-Medio Periodo

Grafico azioni Eni - 08 Gennaio 2021

Il quadro tecnico del titolo ENI è ritornato ad essere saldamente rialzista, con le quotazioni che si sono riportate al di sopra delle tre medie mobili di riferimento, a 10-25 e 50 giorni.

Per il proseguo del rialzo, tuttavia, si renderà necessario il definitivo break-out della forte resistenza individuata in area 9 euro, la cui mancata rottura, in passato, ha già causato un ritracciamento dei prezzi verso il basso.

Oltre l’ostacolo appena segnalato, in chiusura settimanale, le quotazioni potrebbero salire di un ulteriore 10%, portandosi in area 10 euro, con step intermedio in area 9,65 euro.

Primo supporto di brevissimo che invece si colloca sulla fascia 8,65-8,50 euro, livello su cui transitano le medie mobile a 10 e 25 giorni (la linea azzurra e la linea rossa sul grafico giornaliero).

Allarme rosso, solo in caso di violazione del supporto che cade sulla media mobile a 50 giorni (la linea verde sul grafico che passa in area 8,20 euro).

Per approfondimenti: Come iniziare a investire in Borsa online.

Conclusioni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here